Una rotonda per Angelini, il carabiniere partigiano

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Venerdì 14 dicembre, alle 12, si terrà la cerimonia di intitolazione al carabiniere Raoul Angelini della rotonda tra Via Carrara e Ponte Caraciotti. La cerimonia della targa verrà preceduta da un incontro che avrà luogo, alle10.30, nella sala consiliare di Palazzo Spada, per meglio delineare la figura del carabiniere che ha militato nella Resistenza e nella guerra di liberazione. Saranno presenti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il generale di brigata Antonio Marzo comandante della legione Umbria Carabinieri, l’assessore alla Toponomastica Marco Malatesta, lo storico Nicola Molè e Marco Venanzi dell’Istituto umbro di storia di contemporanea.
Raoul Angelini
Nato a Terni il 14 dicembre 1923. Durante la Seconda Guerra Mondiale presta servizio come carabiniere alla stazione di Rivodutri in provincia di Rieti. Dopo l’8 settembre si unì alle forze partigiane, partecipando a numerose azioni. Viene ucciso, a soli 21 anni, dai nazifascisti il 28 o il 29 maggio  del '44 nel territorio di Morro Reatino.