Via Urbinati: sarà rispettato il cronoprogramma dei lavori

(Direzione Generale/Uff. Stampa) – “Non esistono al momento vincoli ostativi al proseguimento dei lavori, che rispetteranno il crono-programma operativo definito dalla direzione dei lavori con l’impresa esecutrice, come previsto nei documenti contrattuali”. E’ quanto precisa l’assessorato ai lavori pubblici del Comune di Terni, rispetto ad alcune notizie di stampa sul cantiere di via Urbinati.
“La logistica ha previsto la realizzazione della rotatoria di via Urbinati distinta su due fasi, in modo da mitigare i disagi che sempre si presentano quando vengono avviati complessi cantieri stradali e così da permettere la definizione dell’assetto finale della viabilità entro pochi mesi”.
“Al momento – fa presente la Direzione Lavori Pubblici - il cantiere è fermo per una legittima sospensione basata sull’impossibilità di dare corso alle demolizione ed ai movimenti terra per il protrarsi delle avverse condizioni meteorologiche. Appena termineranno le precipitazioni piovose contiamo di attuare compiutamente tutte le fasi lavorative programmate”.
“Facendo seguito ad una complessa procedura amministrativa legata anche ai ricorsi presentati sull’aggiudicazione dell’appalto – ricorda l’assessorato -  il Comune di Terni ha potuto consegnare i lavori alla ditta Paggi Adelmo srl con sede a Trevi (PG), il giorno 25 ottobre del 2012”. “Si tratta, in effetti, di uno dei più importanti cantieri per l’esecuzione di opere pubbliche di carattere infrastrutturale che la Giunta ha inserito tra le sue priorità, con un finanziamento che ha richiesto l’accensione di un mutuo con la Cassa DD.PP. Spa per la somma complessiva di € 3.000.000”.
“Il Comune ha potuto appaltare l’opera proprio perché è presente regolare copertura finanziaria e l’impegno della spesa nei confronti di tutti i soggetti creditori”.
“Si tratta di una importante opera infrastrutturale che permette di integrare la rete viaria d’interconnessione in ambito urbano in un contesto particolarmente sensibile dove negli ultimi tempi è avvenuta una radicale trasformazione urbanistica e dove sono presenti nodi nevralgici della città: l’ospedale civico e le direttrici viarie di collegamento con le zone turistiche più importanti del territorio, nonché il collegamento con il Lazio e Rieti”.
“Il progetto della Direzione Lavori Pubblici, regolarmente approvato dal Comune di Terni, è stato oggetto di tutte le verifiche e validazioni che la legge impone ed è conforme alle previsioni di P.R.G. e le sistemazioni definitive della viabilità, in particolare la rotonda, permetteranno di smistare tutte le componenti di traffico in una intersezione viaria nevralgica della città”.