Variante Sud-Ovest, affidato il progetto di fattibilità tecnico-economica

(Ufficio Stampa/Acot) – “Un progetto fondamentale per la Terni del domani, che ridisegna completamente l’ingresso da Sud”, così il sindaco Leonardo Latini ha definito stamattina la Variante Sud-Ovest, per la quale oggi è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra Regione dell’Umbria e il Comune di Terni con l’affidamento a Sintagma del Progetto di Fattibilità Tecnico Economica.
“Si tratta del primo passo per il finanziamento da 50 milioni necessari per la realizzazione di tutti gli stralci di questa grande opera”. Per la Regione dell’Umbria è intervenuto l’assessore alle infrastrutture Enrico Melasecche che ha sottolineato la strategicità dell’intervento. Alla firma dell’atto hanno partecipato il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati, i tecnici regionali e comunali.
“Le città crescono, con i loro progetti di sviluppo, se di pari passo crescono anche le infrastrutture viarie", ha commentato il sindaco Latini.
"In questo caso la variante andrà a sostenere aree strategiche dal punto di vista industriale, liberando la viabilità urbana specie nel quartiere intorno all’ex Polymer, e sosterrà anche il progetto sul quale siamo impegnati dall’inizio della consiliatura per la grande area dedicata allo sport al Foro Boario e allo stadio comunale. Si tratta di una progettualità impegnativa con una tempistica serrata, ma sono sfide alle quali siamo ormai abituati e che di norma vinciamo”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 28/11/2022