"In viale Trento valuteremo aree di sosta breve"

(ufficio stampa) - Nel corso del question time di ieri pomeriggio l’assessora ai Lavori Pubblici ha risposto a un’interrogazione presentata dai consiglieri  del gruppo misto Valdimiro Orsini,  Emanuele Fiorini, Anna Maria Leonelli  e di Fratelli di Italia Paola Pincardini relativa alla realizzazione della pista ciclabile di viale Trento.
L’atto muove dalla considerazione che l’intervento riduce notevolmente le dotazioni dei parcheggi e la possibilità della sosta, danneggiando le attività commerciali, tra le quali anche una farmacia comunale, con il rischio che perdano parte della loro clientela.
I consiglieri hanno chiesto all’Amministrazione comunale se vi sia l’intenzione di risolvere le criticità realizzando alcuni parcheggi, anche considerando la notevole ampiezza del marciapiede, e lasciando spazi per la sosta breve a servizio delle attività economiche della zona.
L'assessora ai Lavori Pubblici Benedetta Salvati ha spiegato che per la realizzazione dell’itinerario ciclo-pedonale corso del popolo-ospedale, nel tratto di viale Trento non sono stati ridotti gli spazi di sosta, in quanto ad essere occupato è stato solo il corpo stradale che veniva precedentemente usato per la sosta abusiva e selvaggia. Questo con l'intento di incentivare l’utilizzo dei grandi parcheggi di superficie presenti in luogo, spesso non utilizzati, e mirando a trovare una soluzione compatibile a ridurre la velocità in prossimità di un’intersezione nevralgica.
Allo stesso tempo l'assessora ha assicurato che, nonostante il progetto della pista cicliabile non lo preveda,
"Verrà valutata con l'ufficio viabilità  - ha concluso l'assessore ai Lavori Pubblici -  la fattibilità di aree di sosta breve, soprattutto in merito alla possibilità di ricavare spazi utili, visto l'avvenuto allargamento dei marciapiedi".

Data aggiornamento della pagina: 25/02/2022