Gli alunni delle medie inondano di arte la città

(ufficio stampa) - L'arte inonda la scuola e la città: l'itinerario della metamorfosi storico-artistica e musicale. Un evento, quello di venerdì 22 febbraio dalle 16 alle 19, nel centro storico, organizzato dagli alunni della scuola media Leonardo da Vinci-Orazio Nucula, inserito nel calendario delle manifestazioni valentiniane organizzate dal Comune di Terni.
Un progetto ampio, di cui l'appuntamento di venerdì rappresenta il coronamento finale, il momento conclusivo e che è valso all'istituto (20 gli insegnanti coinvolti per mesi) un eccellente piazzamento tra i finalisti del concorso Piano delle arti,  bandito in Umbria dall'Ufficio scolastico regionale. Un gruppo consistente di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 14 anni impegnato in un percorso formativo interdisciplinare che nel pomeriggio del 22 febbraio li vedrà protagonisti di visite guidate multilingue (taliano, inglese, francese, tedesco e spagnolo) in cui a fare da ciceroni saranno  i ragazzi stessi, al centro anche di performance musicali, di danza e di teatro, di mostre  di grafica, pittura, fotografia, di recitazione di brani legati al tema dell'amore e della solidarietà.
Un percorso itinerante, dunque, dalle 16 alle 19, sulle orme di tappe prescelte in base alle diverse epoche storiche tracciate nel tessuto culturale e architettonico di Terni, dal Medioevo al Rinascimento, dalla Seconda Guerra Mondiale alla ricostruzione post-bellica: si parte alle ore 16 dalla Chiesa di San Francesco, per poi passare al Monumento ai caduti di viale Fratti e alla stessaScuola L. da Vinci (opera dell’architetto. Ridolfi), Largo Villa Glori (a sua volta testimonianza della ricostruzione firmata-Ridolfi) e poi ancora Palazzo Giocosi-Mariani (sede dell'Istituto musicale Briccialdi), la Bibliomedioteca (ex palazzo comunale) e, infine, Piazza della Repubblica, Piazza Europa e Palazzo Spada: tra musica e poesia, arte e storia, per ricordarci chi siamo e raccontarlo a tutti i cittadini ternani.
L' appuntamento di venerdì è patrocinato dal Comune e sostenuto anche dal Briccialdi e dalla parrocchia di San Francesco.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 20/02/2019