"Attenzione ai pendolari in un quadro difficile"

(ufficio stampa) – Questa mattina in seconda commissione, presieduta da Rita Pepegna, è stato audito il neoassessore regionale ai trasporti Enrico Melasecche che è intervenuto in merito alla scadenza della Carta Treno e alle richieste avanzate dei pendolari ternani.
“La Carta Tutto Treno – dichiara l’assessore Enrico Melasecche - è una misura non strutturata nel bilancio della Regione, per cui siamo chiamati a prendere delle decisioni tenendo conto che il settore dei trasporti si trova in una situazione difficilissima, con 21 milioni da coprire relativi al pregresso, a prestazioni non pagate, e un buco di 15 milioni sul corrente ogni anno. Il fabbisogno è di 65 milioni. Stiamo lavorando per arrivare quanto prima ad una esenzione dall’iva cercando di reperire 8-9 milioni, ma rimangono 5-6 milioni da finanziare. E’, quindi, in questo quadro di grande criticità che si calano le richieste dei pendolari che stiamo valutando con grande attenzione in questa fase preliminare necessaria di analisi e studio, per poter poi procedere ad aggredire il problema. La giunta appena insediata ha una eredità pesante ma lavorerà per riportare una situazione di normalità. E’ chiaro che qualsiasi risorsa per la Carta Tutto Treno viene tolta dal fondo trasporti, si tratta chiaramente di scelte politiche che andremo a compiere prima possibile per comporre in maniera armonica l’intero quadro”.
"Ci troviamo proprio a ridosso della scadenza della carta - afferma il consigliere di Terni Civica Michele Rossi - e ancora non si capisce qual è la volontà politica. Vorrei sottolineare che le problematiche rappresentate dai pendolari non riguardano solo la Carta, ma sono molteplici. Abbiamo a disposizione i tecnici della Regione presenti qui in commissione, quindi, il mio suggerimento è di ascoltare i tecnici in merito alla fattibilità delle proposte fatte nell’atto di indirizzo di commissione."
 “Chiedo di rimodulare l’atto di commissione - aggiunge la consigliera Doriana Musacchi (Gruppo Misto) - in modo che sia più preciso possibile anche in base alle delucidazioni tecniche che ci forniranno i dirigenti della Regione". “Ci sono questioni da approfondire, come quella relativa al chilometraggio, i collegamenti - interviene il consigliere del M5s Federico Pasculli - baserei anche io la discussione sui dati tecnici e sulle soluzioni realmente praticabili".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 20/12/2019