Per bambini dai 3 ai 6 anni
Le Scuole dell'infanzia si inseriscono all'interno dell'intervento per il diritto all'educazione e all'istruzione e fanno parte sia del sistema scolastico locale, quali scuole dell’infanzia paritarie, sia del sistema formativo integrato che vede le varie azioni rivolte ai diversi bisogni educativi e ai diversi ordini di scuola, inserite in un unico progetto che assicura omogeneità e continuità della proposta.
Parlare dei bisogni educativi dell'utenza non significa solo riferirsi ai bambini delle scuole ma, interpretando la scuola come servizio per la città, ci si rivolge alle famiglie, al quartiere, alle realtà sociali, culturali e sportive della comunità territoriale. I bisogni a cui deve rispondere la scuola dell'infanzia, in modo particolare, sono al contempo educativi, formativi, sociali, culturali e di integrazione.
Le Scuole dell'infanzia, pertanto, sono pensate per:
La struttura, l'articolazione e la caratterizzazione degli spazi, i colori, gli arredi, gli oggetti vogliono proporre l'ambiente più idoneo per favorire una piacevole permanenza del bambino nella scuola dell'infanzia, rispondendo al bisogno di cura e sicurezza, di protezione e di autonomia, di movimento, di esplorazione e di espressività, di gioco collettivo e di momenti di intimità. Il bambino trascorre la sua giornata al servizio alternando momenti di routine a momenti di gioco individuale e di gruppo e svolgendo attività organizzate per sezioni e per piccoli gruppi, rispondenti agli obiettivi didattici specifici che ciascun collettivo definisce nella propria programmazione.
SEDI | CONTATTI | ORARI |
---|---|---|
|
Via XX Settembre, 55 |
dal lunedì al venerdì: 7.45 - 15.00; sabato chiuso |
|
Via Narni, 182 |
dal lunedì al venerdì: 7.45 - 15.00; sabato chiuso |
|
Via G. Verdi, 1 (Collestatte) |
dal lunedì al venerdì: 7.45 - 15.00; sabato chiuso |