VOGLIA DI GIOCARE
I S.E.C. raccontano: lontani ma vicini!
Storie per grandi e piccini
Il progetto, nato per fornire un aiuto concreto ai genitori e un invito al gioco condiviso, per i bambini e le bambine che maggiormente risentono del cambiamento improvviso generato dall’emergenza sanitaria in atto, percependo empaticamente i nervosismi, i timori, il senso di vulnerabilità e di solitudine, generati negli animi in seguito all’esperienza vissuta in questi giorni.
Finalità: fornire una testimonianza di presenza attiva della scuola nella comunità, volta a promuovere la comunicazione con i bambini, le bambine e le famiglie che frequentano le scuole comunali, per contribuire al benessere dei piccoli utenti.
Destinatari dell’iniziativa sono i bambini e le bambine di età compresa tra i 3 mesi e i 6 anni, iscritti e frequentanti i Servizi Educativi Comunali (S.E.C.)
L’approccio utilizzato è quello del gioco, presentato con una serie di semplici proposte realizzate dalle insegnanti: pillole audio, brevi video, file da stampare, piccole esperienze da realizzare in casa o semplici applicazioni per giocare. Tutte le attività, presentate ai piccoli utenti in modo giocoso, sono in continuità con la programmazione didattica del servizio.
L’obiettivo è quello di stimolare la curiosità e l’interesse dei bambini, attraverso la mediazione delle famiglie, proponendo materiali nuovi presentati con modalità diverse rispetto al consueto tempo-scuola, ma riconoscibili, per i forti legami con la programmazione educativo-didattica, così da garantire ai bambini e alle bambine una certa continuità del legame con insegnanti e compagni, un segnale di mantenimento della socialità.
Le proposte dei servizi
Scuola dell’infanzia Aula Verde
Centro per Bambini e Bambine La casa di Alice
Centro per Bambini e Bambine Pollicino