"Il mattatoio per rilanciare il made in Terni"

(ufficio stampa) -  “Il rilancio del  mattatoio di Terni è nei piani dell’amministrazione comunale, una struttura funzionale è fondamentale, non solo per gli allevatori ternani, ma anche per quelli del comprensorio, altrimenti costretti, per macellare le loro carni,  a recarsi ad Orte o a Massa Martana, con un notevole aggravio di costi”, ad affermarlo è il consigliere comunale della Lega Francesco Pocaforza.
“Un mattatoio efficiente, che lavori a pieno regime - prosegue il consigliere comunale - è un volano anche per la valorizzazione dei prodotti a km zero e  questo ha una ricaduta importante sul territorio anche in termini occupazionali.
Essendo titolare di un’azienda agricola conosco il settore. Anche grazie ad un’interlocuzione costante con gli agricoltori diretti della zona e con le associazioni di categoria sono emerse con chiarezza  le criticità delle struttura esistente. E’ necessario  accorciare il più possibile la filiera che va dal produttore al consumatore, assicurando così la migliore qualità ad un prezzo congruo.
Non possiamo perdere l’opportunità di rilanciare questo comparto, che in provincia di Terni coinvolge molte microimprese, l’obiettivo è quello di tutelare e  valorizzare il più possibile i prodotti locali, la nostra enogastronomia e le nostre eccellenze culinarie, affinché i Ternani e non solo, possano avere sulle loro tavole, la qualità e la garanzia di un cibo coltivato o allevato a pochi passi da casa.
Insieme al sindaco Leonardo Latini  e a tutti gli assessori – conclude Francesco Pocaforza- stiamo valutando le opzioni da mettere in campo, a partire dal  bando del palazzetto dello sport che prevede anche una nuova struttura del mattatoio".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 15/05/2020