"Le risorse nel fondo affitti risposta a chi è in difficoltà"

(ufficio stampa) - "La giunta regionale ha recepito quanto anche da me richiesto - dichiara in una nota il capogruppo di Terni Civica Michele Rossi -  deliberando nella giornata di ieri, su proposta dell'assessore per le Politiche della Casa, un apposito fondo destinato al pagamento degli affitti per famiglie in difficoltà economica.
Le risorse stanziate sono nazionali e regionali e complessivamente ammontano a 2,6milioni di euro per tutti i comuni dell'Umbria con una ripartizione per il Comune di Terni di circa  250mila euro. Il Comune di Terni dovrà emanare il bando entro il 15 giugno. Così come si legge nella comunicazione regionale, verranno stilate due graduatorie. Nella prima verranno ricompresi coloro che percepiscono solo redditi da pensione o da lavoro dipendente il cui valore non superi quello di due pensioni minime Inps. Nella seconda coloro che hanno redditi che superano questo limite. Il contributo massimo sarà di 3000 euro per la prima graduatoria e di 2300 per la seconda.
Per questa volta la politica è stata più veloce di pleonastiche discussioni e rispondente all'emergenza economica che stiamo vivendo.
Un ristoro importante per le famiglie che vivono oggi in situazioni di grandi difficoltà a causa del Covid-19.
Un provvedimento adeguato e giusto che chiedevo attraverso un atto di indirizzo che solo ieri era stato calendarizzato per la discussione in Consiglio comunale. Una iniziativa politica che prima ancora del voto del Consiglio, ne sono certo sarebbe stato unanime, ha raccolto i frutti sperati.
Sono convinto che questo stanziamento potrà essere un valido aiuto a tante famiglie oggi in difficoltà.
Sono soddisfatto di essere stato tra i primi a richiedere un provvedimento che nei fatti si è concretizzato e anche velocemente, grazie alla condivisa sensibilità politica sull'argomento.
Ora l'auspicio è che l'assessorato comunale competente si adoperi nel predisporre le procedure di bando, con la stessa prontezza con cui è stata presa la decisione regionale. È importante che tale ristoro economico arrivi il più presto possibile nella disponibilità dei cittadini".

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 21/05/2020