Notizia

Il consiglio approva il Dup, oggi la volta del bilancio

(ufficio stampa) - Il consiglio comunale ha approvato nella serata di ieri  con 20 voti a favore, un astenuto e 11 contrari, il documento unico di programmazione 2021-2023, quale presupposto indispensabile per l’approvazione del bilancio di previsione. 
Il consiglio comunale ha approvato anche 28 emendamenti sui 48 presentati, 10 dei quali sono stati ritirati dai proponenti nel corso della seduta che era iniziata nella mattinata di ieri.  
Il Dup definisce le politiche e le strategie di governo della città, ponendosi come guida operativa per il triennio 2021- 2023. Il documento si compone  di due sezioni: quella strategica, che recepisce le indicazioni politico-strategiche provenienti dagli organi politici, in particolare dall’organo di vertice, anche tenendo conto delle modifiche e rimodulazioni rese necessarie dalle conseguenze della pandemia da Covid 19 e quella operativa, che traduce gli indirizzi strategici di mandato nella programmazione operativa, attraverso l’individuazione di una serie di programmi/obiettivi operativi collegati al bilancio di previsione finanziario 2021-2023.
Il Dup include inoltre la programmazione settoriale in materia di lavori pubblici, personale e patrimonio, in particolare il Programma triennale delle OO.PP. 2021-2023 ed il relativo elenco annuale 2021, il Piano del fabbisogno di personale 2021-2023, il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari e il Programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2021-2022.
Il documento è stato illustrato dall'assessore alla Pianificazione Leonardo Bordoni: “Abbiamo fatto tesoro delle osservazioni ricevute in passato, nessun libro dei sogni, il Dup 2021-23 è sicuramente più attinente alla vita del nostro Ente e alla città nel suo complesso. Un documento molto operativo, una bussola amministrativa per proseguire nel cammino dell'attuazione degli obiettivi che ci siamo preposti. Uno strumento utile nella fase di ripartenza post Covid che sembra finalmente imminente. 
 Tutti i dirigenti hanno inteso rivedere i loro obiettivi operativi, che ora  sono concretamente valutabili, misurabili, in una concretezza legata alla perfomance e al controllo. 
Il dup è inevitabilmente condizionato dal dissesto finanziario e dai limiti di carattere normativo e operativo che questo comporta,
Continuiamo a lavorare alla riorganizzazione partecipate affinchè diventino risorsa per l’Ente, affinchè non siano solo strumento di servizi al cittadino ma concorrano al miglioramento dei conti economici dell’Ente.
Sono ulteriori elementi caratterizzanti la digitalizzazione come elemento centrale della riorganizzazione dell’Ente per sviluppare i servizi sopperendo alla carenza di risorse umane e il potenziamento della capacità di intercettare le risorse nazionali ed europee legate alle opportunità del Pnrr". 
Il lavori del consiglio riprenderanno alle 15.30 di oggi, con l'esame del bilancio di previsione e degli emendamenti presentati. I lavori possono essere seguiti sul canale youtube del comune e su Mep Radio 95.600 Mhz.  

Data aggiornamento della pagina: 28/04/2021