Il Cammino dei protomartiri: domani la presentazione della guida in Bct

(Ufficio Stampa/Acot) - Viene presentata domani, venerdì 25 febbraio ore 11 al caffè letterario della biblioteca comunale di Terni, la guida de “Il Cammino dei Protomartiri Francescani”, l’anello in sei tappe a piedi tra Terni, Stroncone, Calvi dell’Umbria, Narni, San Gemini e Cesi (edizione Ediciclo).
All’incontro saranno presenti il vescovo della Diocesi di Terni, Narni e Amelia Francesco Antonio Soddu e il sindaco di Terni Leonardo Latini. Intervengono Fabrizio Ardito, autore della guida e Michela Sciurpa, amministratore unico Sviluppumbria Spa.
Si tratta di un cammino nel cuore dell’Umbria sui luoghi di predicazione di San Francesco e dei primi martiri francescani tra boschi ed eremi, antiche pievi, imponenti ruderi romani e dolci colline punteggiate di olivi. Un anello in sei tappe tra i sentieri della conca ternana, dove il silenzio delle foreste incontra il sacro con discrezione e umiltà. Inaugurato nel 2015, il cammino è stato ideato dalla Compagnia dei Romei insieme alla Provincia di Terni, alla Diocesi di Terni, Narni e Amelia e ai Comuni di Terni, Stroncone, Narni, San Gemini, Calvi dell’Umbria e Narni, e realizzato con il sostegno della Regione Umbria, di Sviluppumbria (con i fondi europei POR FESR)  e in collaborazione di un'ampia rete di associazioni, tra le quali la locale sezione del CAI – Terni e la Compagnia dei Romei, e di volontari. Ad oggi il Cammino ad anello unisce e interconnette alcuni dei principali cammini e ciclovie dell’Umbria e la rete di sentieri della valle di Terni, offrendo al viaggiatore lento la possibilità di scoprire le attrattive spirituali, paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche dell’area. Alla scoperta delle bellezze del territorio nel rispetto dell'ambiente per un viaggio slow nel cuore dell'Italia.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/02/2022