Notizia

"Ancora difficoltà per la ragazza di via della Bardesca"

Ancora difficoltà per la ragazza di via della Bardesca

 

(ufficio stampa) - "Questa amministrazione, nel rispetto dei cittadini e del territorio, tiene a dare aggiornamenti, anche alla luce degli ultimi episodi accaduti  nei  giorni scorsi, sulla situazione della giovane di via della Bardesca.
La situazione della ragazza - dichiara l'assessore al Welfare Viviana Altamura -  risulta esseredensa di complessità.   L'aspetto culturale inoltre influenza notevolmente le difficoltà già presenti nell'integrazione sociale, nonostante i vari tentativi effettuati sia in passato che attualmente.
Oggi ho effettuato un incontro con l'equipe del CSM di Terni e la presidente della  della Cooperativa La Speranza, struttura nella quale la ragazza è ospitata: L'obiettivo di questa ulteriore riunione è la costituzione di una rete di intervento fattivo per risolvere congiuntamente la difficile situazione.
Purtroppo la ragazza non aderisce significativamente al percorso, attuando delle vere e proprie fughe dalla comunità, per poi rientrarvi spesso con l'ausilio delle forze dell'ordine, che si sono rese disponibili a collaborare in tal senso. La stessa inoltre esprime la volontà
di rientrare nel suo paese di origine: la Nigeria: Pertanto stiamo attivando  gli enti preposti e le varie associazioni  per poterla soddisfare in tale volontà.
Il coinvolgimento della rete delle varie istituzioni pubbliche, del terzo settore e dell'associazionismo risulta essere l'unica strada percorribile per la soluzione di casi complessi ed articolati come quello della ragazza. Ringraziamo tutte le istituzioni coinvolte e la cittadinanza per la collaborazione".
 

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 04/08/2023